martedì 5 ottobre 2010

Tenerezze d'autunno


E' arrivato l'autunno, ufficialmente l'estate è finita.

Via le infradito, le ballerine senza calze, le zanzare tigre, il caldo afoso della pianura padana, le gite in bici in riva al fiume, le gite in moto alle tre del mattino, il dormire senza calzini e solo con il lenzuolo, delle bibite con il ghiaccio, i tre gelati al giorno.

Ora è il tempo della sciarpina attorno alla gola - già dolorante - delle converse con i calzini lunghi, delle serate sul divano con la copertina, delle mia ciabatte pelosone con disegnato il micio, del pigiama lungo e della canotta della salute, del the caldo a metà pomeriggio e dell'umidità imperante, sia a casa sia in ufficio, delle mani gelate mentre scrivo sulla tastiera.

Ma è anche il tempo di zucche e castagne, dei pomeriggi a cucinare torte e pasta fatta in casa, delle domeniche pigre con il micio e il Morus come scaldini, delle nostre merende con focaccia e pancetta, delle coccole, dell'amore, della casa.

Per me l'autunno è il tempo della meditazione, della calma, di un buon libro e un bel bagno caldo, della crema per il corpo allo zenzero, tempo delle prime cioccolate con la panna, dei biscotti caldi, di una bella serata in un pub con una birra, un panino e qualche buon amico.

E' il tempo del cibo, della prima polenta, del capriolo in salmì, delle caldarroste in piazza, degli alpini felici.

E' il tempo da dedicare a me stessa, al mio futuro, alla mia vita, alla mia famiglia.
E' la stagione della tenerezza.

6 commenti:

  1. Le zanzare da me ci sono ancora! grrrr!
    Però per il resto sono d'accordo! L'unica cosa che mi piace dell'inverno che arriva è il poter stare sotto il piumone quando fa freddo!
    E poi Natale e il mio compleanno!
    E quest'anno anche la laurea! Sfigata come sono mi laureerò il venerdì 17 dicembre! ahahah
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. vedrai che ti porterà fortuna il 17! in bocca al lupo per tutto!
    bacissimi

    RispondiElimina
  3. buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaahhhhhh perche mi hai ricordato che l'estate è finita ed è subentrato l'inverno?cito M. di qualche sera fa che all'ingresso dell'autunno ha detto:"'agnuni oggi è riatu l'autunnu. sta si mbicina l'estate!!" (tradotto: ragazzi oggi è entrato l'autunno, l'estate si avvicina" ahahah. baci

    RispondiElimina
  4. @scix: dai l'autunno è una bella stagione...mi deprime gennaio, ma non ottobre! dai, mancano solo otto mesi alla prossima estate!!! =)

    RispondiElimina
  5. mi piace la tua percezione dell'autunno.... è vero è un pò bisogno di calore, fuori e dentro di sè....

    RispondiElimina
  6. @bussola: amo l'estate, ma è una stagione da cicala, dove tutto sfugge, dove non si ha voglia di prendersi del tempo, vuoi per il caldo e la stanchezza pre ferie.

    L'autunno è la stagione dei cambiamenti (almeno per me è sempre stato così) delle decisioni importanti.

    RispondiElimina