venerdì 18 marzo 2011

Convievenza, parte 2 - I vicini di casa


Cambiare casa, ovvero scoprire i nuovi vicini, ogni palazzo ha qualche personaggio caratteristico, nel mio ci sono - in ordine di piano:

- piano rialzato: il KGB - coppia di pensionati zelanti e pignoli, lei spunta fuori sempre quando passi, sa tutto di tutti, controlla ogni movimento - anche la mia capacità di pulisci bidone dell'umido quando è il mio turno. Alle assemblee di condominio esce sempre con affermazioni e domande improbabili, rimprovera lui davanti a tutti di essere polemico e zelate (!). Lui, definito amorevolmente dal Morus Il Maniaco o Olindo (cit. Rosa e Olindo Bazzi) è pignolo, ha un'ottima proprietà di linguaggio e passa la sua vita in cantina (!)

- piano rialzato: la CIA - ovvero Aldo, l'amico di mio nonno. Persona giovale, cordiale, divertente e preciso ed è colui che imperterrito tiene pulito mezzo condominio. Nota negativa: anche lui ha un po' la sindrome da portinaio, con l'aggiunta che gioca a carte con mio nonno e gli fa mille domande su di me e sul mio stile di vita (argh!). Il nonno fortunatamente glissa abilmente le domande con "me so minga cosa la fa la me neuda" nda: io non so cosa fa mia nipote (trad per i nn lombardi).

- primo piano: il lontano parente. Figlio della cugina di mio papà, con moglie e figlioletto pre adolescente. Simpatici, carini, disponibili mi hanno difesa quando sono stata ingiustamente accusata di tentato omicidio dei vicini (poi spiegherò meglio questa cosa, c'entra una caldaia e un idraulico deficiente). Si fanno gli affari loro, stupendi.

- primo piano: the new family. Sono nuovi come noi, lei è straniera, molto alta e molto bionda, lui l'è un terun (commento che ho sentito all'assemblea di condominio), hanno un bimbo molto caruccio che deve avere dei problemi agli occhi. Non si sentono mai, discreti, anche se li saluti non rispondono mai.

- piano secondo: the perfect houswife. Condivido il ballatoio con questa simpatica esaurita del pulito. bravissima ragazza che passa un giorno si e un giorno no l'aspirapolvere sul pianerottolo, facendomi sempre sentire una mezza vunciona. Marito dedito anche lui alla pulizia, il moroso della figlia è smepre parcheggiato li e hanno un cane stile barboncino, di un bianco accecante.

Rimando ad un altro post la descrizione articolata dei vicini dell'ultimo piano: il nottambulo e i Buongiorno Dottore. Breve postilla anche sull'altra scala, definita La scala degli incivili.

Nessun commento:

Posta un commento