venerdì 23 aprile 2010

Magica Torino


Ieri sono andata a Torino per lavoro.

Era qualche anno che non mi recavo nella città dei gianduiotti e ci sono ritornata volentieri - a parte la coda pazzesca che ho trovato subito dopo l'uscita della A4 causa Sindone - ma ho scoperto una parte di questa città che non conoscevo: il quartiere San Salvario.

Un quartiere dove convivono le due anime di Torino: da un lato la storicità della città dei Savoia, con i suoi palazze eleganti e le piazzette un po' bohemienne, dall'altro lato i negozi di kebab, i parrucchieri magrebini e i negozi cinesi.
Mi ha ricordato un po' l'atmosfera del quartiere latino di Parigi, soprattutto lo splendido Largo Saluzzo: una deliziosa piazzetta con panchine in ferro e alberi dove si trova Scannabue.
Pittoresco e romantico caffè dove gustare degli ottimi piatti piemontesi con dei prezzi decisamente abboradbili.

Ho gustato una sublime Tartatara alla Piemontese, con carne e castelmagno, dei tagliolini all'uovo fatti in casa con ragù di salsiccia di Bra e un tortino al cioccolato da sbavo. Ottima anche la cantina e la scelta delle birre, alcune sono prodotte dai dentenuti del carcere di Saluzzo.
Ottima la cucina ma anche l'atmosfera: elegante e raccolta.

Inoltre ho scoperto anche un altro posto, a due passi da Scannabue: Snille Ink, un luogo dove arte e parole s'incontrano in un modo nuovo e colorato.

5 commenti:

  1. Ci sono stata un centinaio d'anni fa ^_^
    ma solo di passaggio...

    RispondiElimina
  2. torino in questi anni sta cambiando tanto.
    Ci sono un sacco di bei locali, carini e con idee innovative.
    Come la libreria/bar Mood

    Io mi riservo di andare prossimamente a fare una gita: museo egizio, museo del cinema e pranzo da Scannabue!

    RispondiElimina
  3. io a torino ci sono stata 6 anni fa...sigh!:(
    è una città bellissima, febbricitante di cultura e meraviglia...

    RispondiElimina
  4. A Torino ho tanti amici e ci andavo molto spesso, ci ho lavorato per più di un mese in occasione delle Olimpiadi e ci andrò tra un mese per un matrimonio. A me piace un sacco, trovo che sia malinconicamente affascinante, non sono mai stata però da Scannabue..devo rimediare!
    Grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
  5. @Federica: figurati!

    Io mi riservo prossimanente di fare una bella gita di piacere per scoprire meglio Torino, concosco poco il Piemonte e vorrei scoprirlo meglio!

    RispondiElimina