
Ho trascorso un week end fantastico e rilassante.
Ho scoperto un pezzetto d'Italia che non conoscevo: l'Appennino tra Parma e La Spezia.
Abbiamo raggiunto dei nostri amici a Bardi, uno splendido paese sulle moribide colline parmesi, un posto fuori dal mondo, verde e silenzioso.
Sabato abbiamo trascorso al giornata a zonzo per il paese, un pranzo veloce e poi siamo andati a fare il bagno al fiume Ceno. Abbiamo raggiunto un'ansa del fiume, sembrava di stare in un posto tipo Laguna Blu. Piccole pozze con sassi, acqua fresca e pulita, sole splendente e cielo limpido.
Dopo il pomeriggio di relax al fiume ci siamo preparati per una bella grigliata in giardino: ottima carne, vino, risate, partite a carte, chiacchere. Dopo siamo partiti alla volta della Sagra di Sant'Anna, una festa di paese che si svolge in un castagneto. Sembrava di essere negli anni 50, in un film di Fellini: il camioncino dei gelati, i carretti con le signore emiliane che distribuivano la porchetta fumante, luci, birra a fiumi...l'unica nota di contemporaneità era la musica della Waka Waka di Shakira sparata a 3000 decibel e mille persone accalcate che ballavano scatenate.
Ritorno a tarda notte in casa, dormita bella profonda, colazione e via con un'altra grigliata, più contenuta, all'insegna del relax e del sole.
Week end stupendo, ho fatto una fatica immensa a tornare a casa, a lasciare un posto così tranquillo, pulito, semplice. Un posto dove il tempo si è fermato, per lasciare spazio alle cose vere, gli amici, il buon cibo, le risate.
Mi sono ripromessa di tornarci, per qualche giorno in più per scoprire meglio quella zona.
Che figata
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di andarci..