lunedì 17 maggio 2010

Il mio rapporto conflittuale con la polvere


Interno giorno. Mattino ore 9.

Un muratore bergamasco sta sfondando con il flessibile una parete del mio ufficio.
Io sono alla mia solita scrivania, mezza ricoperta di chellophane, il resto dell'ufficio è ricoperto di plastica, porte e usci sono ben sigillati.

Mentre il muratore trapana anche le mie orecchie sono costretta a fare le pulizie di primavera dell'ufficio, dato che abbiamo internet e il nostro server - su quale abbiamo tutti i documenti che ci servono per lavorare fuori uso - vediamo di ottimizzare il tempo e lo sfruttiamo per fare quelle cose che si rimandano. Sempre.

Io, famosa per un rapporto conflittuale con polvere, acari e graminacee - più qualche altra dozzina di allergie alimentari e non che non sto ad elencare - vengo coinvolta nel progetto "Sistemiamo l'archivio e buttiamo via tuttotutto". Inizio sapientemente a impilare le riviste e a fare dei comodi pacchettini da trasportare in cantina.
La prima mezzora si svolge con calma apparente, il mio naso non cola, la gola non si è ancora gonfiata e i miei occhi sono normali. Poi inizia a complicarsi la situazione, fino a quando non respiro bene, tossisco come un'accanita fumatrice di ms senza filtro e sono costretta a farmi la prima dose di ventolin.

Così prosegue tutta la mia giornata, tra mani secche e rosse, fiato corto, gola infiamme con prurito assurdo annesso.

Sinceramente non ce la faccio più.
Non so neanche perchè sono rimasta qui.
A star male inchiodata a questa scrivania, senza combinare nulla perchè sono troppo impegnata a fare nell'ordine sparso:
- tentare di trovare un modo rapido, effiace e indolore di grattarmi la gola
- evitare di spararmi ventolin nei polmoni ogni trenta secondi e quindi sembro un pesce fuori dall'acqua che boccheggia lentamente
- cercare di avre degli occhi di colore normale, non rosso fuoco e non gonfi, sembra che mi sono fumata una piantagione di maria.

Ecco, penso di andarmene, ora.

2 commenti:

  1. povera :(
    brutta roba le allergie... anche il mio moroso è allergico ad acari e pelo di gatto... gli partono degli attachi d'asma infiniti...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di leggere dei lavori che sono stati fatti nel mio ufficio.... ma per fortuna io non soffrivo di allergie

    RispondiElimina