lunedì 10 maggio 2010

Adunata alpini a Bergamo, quante emozioni!


Ieri sono andata a godermi l'adunata nazionale degli alpini a Bergamo.

Figlia di un alpino ultra convinto, ho ereditato dalla mia famiglia la passione per il mondo degli alpini: un mondo fatto di valori semplici come l'amicizia, la gioia di condividere, di aiutare gli altri, di divertirsi stando semplicemente assieme bevendo un bicchiere di vino e mangiare un michetto con il salame.

Ieri mattina alle nove e mezza ero già in una Bergamo ultra gremita di gente di tutti i tipi: alpini, giovani, bimbi, nonni, tanta gente comune che applaudeva al passaggio degli alpini in sfilata. Tutti gridavano W gli alpini e di contro loro rispondevano con i loro sorrisi caldi e cordiali.

Bergamo di solito è una città piuttosto tranquilla, sembra che nulla la scalfisca - a parte il debry atalanta - brescia - invece lo scorso week end si è aperta, è diventata rumorosa ma accogliente, carica di volti felici e di canti allegri.
Anche città Alta rifletteva un fascino insolito, più vivo e anche commovente.

E' stata una giornata stupenda, fatta di persone, canti e risa...Mi sono gustata le frecce tricolore che sono sfrecciate a 50 mentri dal mio naso, un panino tirolese untissimo, una rinfrescante birra.

Sono tornata a casa con le gambe doloranti, la schiena a pezzi, ma felice di aver trascorso una giornata così serena e leggera.

Grazie Alpini!

3 commenti:

  1. concordo con calzino!!!spero un giorno di andarci...anche perchè ho seguito la faccenda in tv e alla radio...e sono proprio curiosa!!!

    RispondiElimina
  2. E' da vivere tutta!
    io ho sempre vissuto le altre adunate dai racconti di mio papà - che non ne perde mai una - ma andarci di persona è altro.

    si respirava un'aria di serenità, davvero è una sensazione che è difficile da descrivere con le parole.

    mi sto già preparando per torino 2011....

    RispondiElimina